fbpx

TARIFFA A GIORNATA O FORAIT

RIPRESE IN ESTERNI – RIPRESE IN STUDIO

La distinzione fra “riprese in esterni” e “riprese in studio” è relativa al fatto che al fotografo venga chiesta o meno la disponibilità di uno studio attrezzato che – con i suoi costi di avviamento e gestione – incide sensibilmente sui costi generali dell’attività. Per “riprese in esterni” si intendono quelle eseguite SENZA ausilio di attrezzature specifiche di proprietà del fotografo (cioè, utilizzando semplicemente la sua fotocamera).

Sono considerate “riprese in esterni” quelle effettuate effettivamente all’aperto, ma anche le riprese in location o presso il cliente, per le quali non sia comunque necessaria la disponibilità di attrezzature di illuminazione di proprietà del fotografo. Sono considerate riprese “di studio” tutte quelle realizzate nello studio del fotografo, ma anche quelle eseguite in location o presso il cliente, quando le condizioni esigano che il fotografo porti con se attrezzatura da ripresa o da illuminazione (che ecceda la semplice disponibilità della fotocamera).

Costo Giornata lavorativa “in esterni” 550,00 €

Costo Giornata lavorativa in studio 750,00 €

CONDIZIONI GENERALI

Le tariffe a giornata sono relative alla realizzazione di immagini destinate a piccoli impieghi commerciali. Tutti gli impieghi maggiormente diffusivi comportano il pagamento dei diritti di utilizzo relativi. I prezzi si intendono minimi, ed espressi in euro. Sono escluse le spese di ricerca e allestimento di una location, spese per eventuali figure professionali come MakeUp Artists, Hair Stylists, modelle/i, etc.

E’ inclusa l’eventuale assistenza generica (cioè un assistente junior, senza particolari competenze). L’uso di un assistente qualificato viene conteggiato a parte, come compensi a terzi.